Che cos'è l'accessibilità web

Accessibilità web significa permettere a tutte le persone di utilizzare il web e tutti i suoi servizi.
Più nello specifico significa che persone con disbilità, più o meno gravi, possano percepire, navigare e interagire con il web.
Il web deve essere progettato per essere utilizzato da tutti. Questa tecnologia ha le potenzialità per rimuovere le barriere di comunicazione ed interazione che molte persone possono incontrare nel mondo reale. Tuttavia molti siti e servizi web non sono progettati correttamente e non rispettano i criteri di accessibilità, queste situazioni creano ostacoli.

Grazie a okACCEDO oggi è possibile risolvere queste problmetica in pochi minuti, senza dover riprogettare tutto il sito web e impegnare grandi quantità di tempo e denaro.

persona cieca

PROVA okACCEDO GRATIS PER 15 GIORNI

oppure guarda i nostri prezzi

Perché è importante

Oggi giorno il web interessa molti aspetti della nostra vita: educazione, lavoro, governo, commercio, salute, svago e molto altro. É essenziale che i servizi web siano accessibili per offrire pari opportunità a tutte le persone.
Un web accessibile può aiutare persone con disabilità a partecipare più attivamente alla vita sociale. Offre una possibilità senza precedenti di fornire accesso a una grande quantità di informazioni anche a persone disabili.

Un web accessibile porta vantaggi anche a persone non disabili o con disabilità momentanee (ad esempio un braccio rotto). Grandi vantaggi anche per gli anziani che con l'avanzare dell'età perdono alcune capacità motorie, visive, ecc.

Vantaggi anche per il business

Comparire prima di altri competitors nei risultati dei motori di ricerca è una lotta quotidiana per molte imprese.
Un sito web accessibile permette di miglioare l'indicizzazione e il SEO. Utilizzando okACCEDO non ti dovrai preoccupare di nulla, gli algoritmi della web app sistemano il codice HTML così da migliorarne la comprensiona da parte dei motori di ricerca.

computer e lente d'ingrandimento per l'ottimizzazione del SEO

Accesso al web come diritto

Nel convegno delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità è stato riconosciuto come diritto fondamentale l'accesso alle tecnologie web.
In tutta Europa, e quindi anche in Italia, i siti web delle organizzazioni governative devono rispettare alcuni standard di accessibilità. Per questo motivo okACCEDO è una valida soluzione per le Pubbliche Amministrazioni.